PERSONALE DI GOVERNO

Un settore di contrattazione per i dipendenti del Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia e Ministero dell’Interno.

Crediamo dover rilanciare la centralità delle Amministrazioni che garantiscono e rappresentano la Libertà, la Sicurezza e la Giustizia del nostro Paese.

Amministrazioni che costituiscono la spina dorsale del nostro ordinamento democratico e che a seguito di lineari ridimensionamenti strutturali della pubblica amministrazione, vedono indebolirsi la loro specialità, che impoveriscono le tasche e le professionalità del loro personale deprimendo le garanzie per i cittadini.

 Le riforme in gioco e gli scenari che si potrebbero prospettarsi nei prossimi mesi sembrano finalmente favorire lo sviluppo armonico, coeso ed omogeneo di questi Ministeri.

Uno sviluppo che, prima ancora di parlare di Comparto, possa perlomeno ripartire da uno sviluppo di una base contrattuale comune e condivisa.

Ciò a garanzia della specificità delle funzioni essenziali svolte da tutto il personale contrattualizzato dipendente di quelle Amministrazioni laddove, peraltro, continua a persistere una dirigenza insolitamente collocata in differenti ambiti contrattuali (v. Prefetti, Ambasciatori, Magistrati,Militari).

La nostra Federazione sostiene da tempo il progetto di un separato ambito di contrattazione che riconosca la “specialità” di tutti i dipendenti di quelle Amministrazioni. In quei Ministeri abbiamo presentato, nel recente passato, proposte di legge appoggiate da petizioni che hanno riscontrato la sottoscrizione della maggioranza dei colleghi.

Oggi, di fronte all’attuale situazione ed alle mutate condizioni in cui si trova il pubblico impiego, vogliamo condividere il nostro progetto, recuperando la centralità del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, della Giustizia e dell’Interno a partire da un riconoscimento professionale di tutti i lavoratori che ne fanno parte?

A breve avvieremo ulteriori attività di maggiore sensibilizzazione nei confronti dei colleghi interessati mentre sono già state avviate iniziative verso soggetti politici, parlamentari ed istituzionali.

 Coordinamento  Esteri
Coordinamento Difesa
Coordinamento Giustizia
Coordinamento Interno  

Condividi
Redazione
Segreteria

2 Risposte a “PERSONALE DI GOVERNO

  • mino
    11 anni fa

    Se non giungesse in tempo di campagna elettorale questa ipotesi di scissione del comparto ministeri, che di per se già non è poi così numeroso, potrebbe avere un senso in quanto rivolto alle funzioni più essenziali dello Stato.

  • Antonino Crieleison
    11 anni fa

    Sono d’accordissimo, a patto che la maggiore professionalità del nuovo comparto venga meglio retribuita e con maggiori possibilità di carriera.