(NON) ADESIONE AL FONDO PERSEO SIRIO

Senza voler creare alcun allarmismo abbiamo comunicato che è stato firmato l’accordo che rende operativo il meccanismo del silenzio assenso per l’adesione al Fondo Perseo Sirio.

Tuttavia, avendo ricevuto moltissime richieste di chiarimenti da iscritti (e non solo), siamo a disposizione, per quanto possibile, per fornire informazioni, in primis

 

CHIARIAMO

che tutti gli assunti fino al 31/12/2018 non devono fare nulla perché per loro non opera l’adesione silente, a maggior ragione non devono dichiarare il dissenso, l’unica cosa che possono fare (e non si fa per caso) è l’adesione che può essere effettuata solamente online sulla piattaforma NoiPA, senza compilare il modulo di adesione cartaceo.

IL SILENZIO ASSENSO SI APPLICA A:

  • tutti gli assunti dal 1/01/2019 fino al 16/09/2021, dovranno essere le Amministrazioni ad informare entro il 15 novembre 2021 i lavoratori sulle modalità di adesione a Perseo Sirio. Nei sei mesi successivi il lavoratore deciderà se aderire ma se non avrà manifestato alcuna scelta sarà automaticamente iscritto a Perseo Sirio,
  • tutti gli assunti dal 17/09/2021, nel contratto individuale l’Amministrazione deve informare anche sulle modalità di adesione al Fondo, in particolare sugli effetti del silenzio-assenso. Nei sei mesi successivi alla data di assunzione il lavoratore potrà iscriversi al fondo o manifestare espressamente la volontà di non aderire, ma nel caso non proceda a nessuna scelta si ritroverà automaticamente iscritto a Perseo Sirio.

Poiché moltissimi iscritti hanno chiesto un modulo per la cancellazione dal fondo (e non essendo rinvenibile sul sito) ne mettiamo a disposizione uno predisposto da noi.

Riteniamo che la previdenza complementare sarà un’opportunità ed un’occasione da cogliere quando le scelte saranno liberamente espresse, quando le Amministrazioni non interromperanno i versamenti dovuti e quando tutte le procedure saranno in piena trasparenza.

Per il momento, accogliendo le numerosissime richieste di coloro che NON vogliono attendere la modulistica dell’Amministrazione, siamo a disposizione per trasmettere a tutti i nostri iscritti che ce lo richiedano i moduli che abbiamo predisposto.

Per chiedere info lasciare un messaggio su WhatsApp al n. 3476361078 e sarete richiamati.

                                                  Segretario Generale   
                                             (Claudia Ratti)

 

FLASH 2021 N 18 NON ADESIONE FONDO PERSEO SIRIO

Accordo modalità di adesione_16-9-2021 PERSEO SIRIO

Redazione
Segreteria

I commenti sono disabilitati.