ANBSC – CCNI & NON SOLO

07 DICEMBRE  2022: nel corso del confronto avente ad oggetto la riforma dell’ordinamento professionale, sono state prospettate le nuove famiglie professionali in cui collocare il personale in base alle proprie specifiche competenze.

E’ emersa –  con piacere della scrivente O.S., – l’intenzione della parte pubblica di creare l’area delle elevate professionale, riservando al personale interno il 50% dei posti, il massimo consentito dal nuovo CCNL.  I criteri per il passaggio non solo nell’area delle EP ma altresì tra la seconda e la terza, in attuazione delle c.d. progressioni verticali, saranno declinati con futuro accordo le cui trattative saranno fissate con un preciso calendario di incontri. Si ricorda, a tal proposito, che l’art. 18 comma 6 del CCNL 2019 – 2021 nel regolamentare il passaggio tra le aeree in sede di prima applicazione prevede quale termine ultimo quello del 31 dicembre 2024. Questa O.S.  vigilerà affinché tale termine venga rispettato.

Confintesa FP ha chiesto informazioni in relazione alla situazione dei comandati la cui criticità è stata oggetto, altresì, di una nota che si allega alla presente. Questa O.S. ha sottolineata la necessità di illustrare le soluzioni paventabili per coloro nei cui confronti l’amministrazione potrebbe non rilasciare il nulla osta.

Confintesa FP   ha ribadito  la necessità  di non disperdere  le  professionalità acquisite e   maturate nel corso degli anni  all’interno dell’ Agenzia    allo scopo di consentire   a chiunque voglia rimanere di poterlo fare  in considerazione  sia dello spirito di abnegazione  con cui l’attività lavorativa  è stata prestata  sia  delle particolari e sempre crescenti esigenze dell’Agenzia 

S’infoma che  l’  intenzione della parte pubblica è quello di procedere, entro dicembre, al   bando di mobilità. Il numero delle unità e i profili professionali sarà  deciso  solo quando verranno determinate, in sede di contrattazione,  le ipotesi di interazione tra mobilità, concorso e progressioni verticali.

E’, infine, stata accolta la richiesta della scrivente O.S. di avviare un percorso che porti ad un ampliamento della dotazione organica.

L’amministrazione nel corso della riunione ha indicato la data del 19 dicembre per la continuazione della trattative.

Sono gradite segnalazioni finalizzate ad evidenziare la propria situazione o la propria opinione. Inviatele a ms.reitano@confintesafp.it oppure rivolgetevi ai nostri dirigenti sindacali accreditati e rsu presenti in loco. Provvederemo a farci portavoce.

La delegazione trattante

Il Coordinatore Nazionale    Il Dirigente Sindacale Il Dirigente Sindacale
Maria Stella Reitano Lorenzo Federico Pina Manno

                                                                 

Condividi
Redazione
Segreteria

I commenti sono disabilitati.