Richiesta di interpretazione autentica dell’art.18 comma 5 CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali

Roma, 9 maggio ’24 prot.50

Al Presidente ARAN

Ai Segretari Generali CISL FP, FP CGIL, UIL PA, UNSA CONFSAL, FLP e USB PI

Per conoscenza a tutte le Amministrazioni del Comparto Funzioni Centrali

OGGETTO: richiesta di interpretazione autentica dell’art.18 comma 5 CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali, ai sensi dell’art.49 del d. lgs. n. 165/2001.

La presente per chiedere di procedere all’interpretazione autentica dell’art.18, comma 5 CCNL 2019/2021. Tale convocazione è indispensabile considerando che sono numerose le Amministrazioni che, disattendendo anche quanto espresso da codesta spettabile Agenzia (nel parere che si allega), non riconoscono ai neo assunti, già idonei, il differenziale stipendiale previsto nonostante l’iter amministrativo di autorizzazione allo scorrimento di graduatorie sia stato avviato e concluso prima dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale.

Confintesa FP ritiene sia correttamente interpretato l’art.18 comma 5 CCNL 2019-2021 qualora siano riconosciuti i corretti differenziali stipendiali ai lavoratori idonei assunti, anche con scorrimento delle graduatorie, prima dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale.

Al fine di evitare l’avvio di un contenzioso per ottenere il corretto riconoscimento dei differenziali stipendiali dei neo assunti, Confintesa FP chiede di convocare, con urgenza, tutte le OO.SS. per procedere all’interpretazione autentica, avvisando fin d’ora che non provvedendo entro 30 giorni dal ricevimento della presente, si vedrà costretta ad affiancare i lavoratori nell’inevitabile contenzioso.

Cordiali saluti

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

 

Prot. 50 – Richiesta interpretazione autentica

Allegato parere Aran

 

 

 

Condividi
Redazione
Segreteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *