AVANTI LA TRATTATIVA SUL CCNL

FLASH 2021 N 12 RIUNIONE ARAN 23 giugno

Piattaforma CONFINTESA FP CCNL 2019/2021

Proseguono le trattative per il rinnovo del CCNL del comparto delle funzioni centrali a cadenza settimanale, con le difficoltà che nascono dal gestire le riunioni così delicate su piattaforma che, evidentemente, priva le riunioni del contatto personale pur importante.

L’incontro ha riguardato, principalmente, le materie oggetto di confronto sulle relazioni sindacali e sugli istituti normativi del rapporto di lavoro (orario di lavoro, turni, disciplina delle assenze, congedi dei genitori, ecc.) con la difficoltà iniziale che da parte ARAN si vuole fare una mera “manutenzione” del CCNL 2016 -2018 senza riscriverlo come riteniamo sia necessario, almeno in alcuni punti.

Confintesa FP ha presentato una nuova piattaforma contrattuale aggiornando la precedente alla luce delle modificate necessità dei lavoratori nell’era post (speriamo) pandemia, con le modifiche normative ed anche recependo molteplici spunti forniti dai colleghi.

Riteniamo che la revisione dell’ordinamento professionale e delle progressioni siano il cuore della nostra proposta, soddisfacente e concreta, che potrebbe rispondere alle legittime aspettative dei lavoratori in ogni Amministrazione del comparto Funzioni Centrali. Rimandiamo ad un’attenta lettura del nostro documento e continuiamo ad accogliere ogni riflessione che perverrà dai nostri colleghi perché, nonostante la buona volontà e le capacità del Presidente dell’ARAN e la volontà di tutti i partecipanti alla trattativa siamo convinti che non sarà breve né semplice.

Prossimo appuntamento: 1° luglio.

Condividi
Claudia Ratti

I commenti sono disabilitati.