Agenzie Fiscali, Piccione (Ugl-Intesa): sulle nomine illegittime vogliamo sapere i criteri adottati

incarichiDichiarazione del segretario nazionale con delega alle Agenzie Fiscali della Ugl-Intesa Fp

ROMA, 21/03/2015 (informazione.it – comunicati stampa – politica e istituzioni) Agenzie delle Entrate.

Dopo che la Corte Costituzionale ha ritenuto illegittime le nomine a Dirigente nelle Agenzie Fiscali, chi pagherà i danni? Se lo chiede, in una nota, il Segretario Nazionale con delega alle Agenzie Fiscali della Ugl-Intesa Fp, Giuseppe Piccione. La firma su delega, è prevista e gli atti firmati dai “nominati” non crediamo possano essere contestati – continua la nota – ma la domanda che ci poniamo è: con che criteri sono stati scelti i funzionari da nominare, dato che non hanno partecipato a nessun concorso pubblico?
La Ugl-Intesa condivide le parole del Direttore Generale Agenzie Entrate, la dott.ssa Rossella Orlandi, che dichiara che senza queste nomine l’Agenzia avrebbe avuto un blocco, ma ribadiamo di volere conoscere quali siano stati i criteri adottati nelle scelte. Considerato che in Italia la meritocrazia nella Pubblica amministrazione è tanto declamata quanto non considerata.

Il sole 24 Ore – Norme e Tributi, 21 marzo 2015

Zanetti: sui dirigenti delle Entrate niente soluzioni simili a quelle già bocciate dalla Consulta

«L’ho detto da subito e lo ripeto: una soluzione va trovata in tempi rapidi, ma spero veramente che nessuno all’interno dell’Agenzia e del Mef pensi anche solamente di riproporre soluzioni normative analoghe a quelle del 2012 già sonoramente bocciate dalla Corte costituzionale. Sarebbe semplicemente folle, oltre che un prezzo troppo elevato da far pagare alla credibilità di tutto il governo e della maggioranza per la scarsa avvedutezza di pochi rispetto a un problema che era noto da tempo e poteva benissimo essere affrontato prima che scoppiasse l’emergenza». È quanto afferma Enrico Zanetti, segretario di Scelta Civica e sottosegretario all’Economia, intervenendo sulla questione dei circa 800 dirigenti dell’agenzia delle Entrate a cui si sommano altri 400 delle Dogane, le cui nomine sono state dichiarate illegittime dalla Corte costituzionale.

«Sarebbe peraltro il caso – conclude Zanetti – mentre cerchiamo doverosamente di trovare le opportune soluzioni, che cominciassimo anche a cercare di individuare le responsabilità, perché ce ne sono».

L’ipotesi del decreto legge nel Cdm di mercoledì
Al momento l’unica certezza è che bisogna fare presto perché mercoledì la sentenza della Consulta è attesa in «Gazzetta Ufficiale» e da quel momento le norme che hanno consentito di nominare funzionari in incarichi dirigenziali senza concorso pubblico saranno incostituzionali. Per questo si lavora a un decreto legge da portare già nel Consiglio dei ministri di mercoledì.

Tra le ipotesi circolate, come anticipato dal Sole 24 Ore, ci sarebbe quella di prorogare (secondo alcune voci anche di due anni) la validità degli incarichi fino ad oggi conferiti per poi portare a termine rapidamente un concorso aperto anche a soggetti esterni alle agenzie fiscali. Con una riserva (il sindacato avanza l’ipotesi di un 30%) per i dirigenti «incaricati» così come per quelli rimasti finora al palo perché si sono visti occupare la casella da un collega sulla base di una «chiamata» e non di un concorso.

Un’operazione che dovrà sfuggire a nuovi rilievi della Corte costituzionale così come all’ipotesi di nuovi stop di Tar e Consiglio di Stato. Ma già i sindacati avanzano delle riserve. Ad esempio, Dirpubblica sottolinea che «in algebra zero moltiplicato per una qualsiasi quantità è pari a zero (0 incarichi nulli x 2 anni= 0) e qualsiasi cosa venga fatta in questo senso è incostituzionale».

Il segretario nazionale con delega alle agenzie fiscali della Ugl-Intesa Fp, Giuseppe Piccione, si chiede invece chi pagherà i danni della situazione che si è venuta a creare. «La firma su delega è prevista e gli atti firmati dai “nominati” non crediamo possano essere contestati – rimarca la nota diffusa dalla sigla sindacale – ma la domanda che ci poniamo è: con che criteri sono stati scelti i funzionari da nominare, dato che non hanno partecipato a nessun concorso pubblico? La Ugl-Intesa condivide le parole del direttore delle Entrate, Rossella Orlandi, che dichiara che senza queste nomine l’Agenzia avrebbe avuto un blocco, ma ribadiamo di volere conoscere quali siano stati i criteri adottati nelle scelte. Considerato che in Italia la meritocrazia nella Pubblica amministrazione è tanto declamata quanto non considerata».

Intanto negli uffici…
Per fronteggiare ogni possibile intoppo, in molte sedi periferiche le funzioni dei dirigenti in procinto di essere retrocessi a funzionari è scattato l’interim dei direttori. Una mossa per garantire al massimo sia la validità degli atti emessi che le singole posizioni.
C’è poi un’altra strada allo studio: la reggenza, almeno finché non si concluda il concorso.

Condividi
Redazione
Segreteria

5 Risposte a “Agenzie Fiscali, Piccione (Ugl-Intesa): sulle nomine illegittime vogliamo sapere i criteri adottati

  • Oreste
    9 anni fa

    Fin dai concorsi esperiti per dirigente a 999 posti e gli altri successivi MEF i dirigenti sono stati scelti per merito non di funzioni svolte ma di domande calibrate secondo gli amici: infatti erano concorsi banditi”per titoli integrati da colloquio” e son tutti divenuti concorsi dove chi meno titoli aveva per aver avuto la domanda ad hoc è divenuto il più bravo :una vergogna del passato che il sistema agenziale si è sempre trascinato dietro essendo gli stessi concorsi voluti e fatti esperire dagli antesignani del sistema agenziale; che la vergogna finisca anzi che si metta mano anche al controllo del corretto esperimento dei concorsi di allora!

  • Oreste Migliorini
    9 anni fa

    La soluzione è semplice riportare la maggioranza delle sedi dirigenziali dell’agenzia delle entrate e non solo a direttive come già è successo per altri uffici pubblici (vedi Archivi di Stato) e dar seguito così alla spending review e al risparmio eraraiale: o questa vale solo per gli altri e non per la solita agenzia delle entrate? Per gli altri con titoli di studio, qualifiche professionali e mansioni svolte è stata abolita anche la vice- dirigenza e i passaggi a fasce superiori mentre per l’agenzia si proseguiva con nomine a qualifiche dirigenziali anche per chi non avevea titolo di studio e relativa qualifica!

  • luciano
    9 anni fa

    dove eravate voi sindacalisti ???????????

    I dirignti hanno tolto soldi a noi lavoratori.!!!!!!!!!!!

    Una volta si avanzava per anzianità oggi solo per raccomandazione!!!!!!

    Non c’era bisogno dela sentanza bisognava protestare da subito Ma a tutti i sindacati ha fatto comodo questio stato di cose.

    V E R G O G N A T E V I

    • La solita risposta becera arrogante e qualunquista di chi parla senza conoscere le cose realmente. Si commenta da sola.

      P.S.
      In ogni caso noi siamo contrari sia all’anzianità che alla raccomandazione.

  • Ale Kelsen
    9 anni fa

    Ottima iniziativa!
    Sarebbe molto grave se l’Agenzia delle Entrate volesse salvare i “dirigenti illegittimi” con una manovra elusiva della sentenza della Corte costituzionale: si tratterebbe di un comportamento degno del peggior evasore fiscale e non di un’Amministrazione tenuta al rispetto assoluto e rigoroso della Costituzione e della legalità.

    I recenti bandi (farsa) di concorso per dirigente (2010 e 2014) dell’Agenzia delle Entrate erano sempre bandi grotteschi, scritti verosimilmente con l’intento di farseli annullare da un tribunale amministrativo per poter così continuare indisturbati nella pratica del conferimento di incarichi dirigenziali illegittimi.

    I normali funzionari dell’Agenzia delle Entrate e i tantissimi capi team possono assurmersi la responsabilità di quello che fanno: basta un atto di delega di firma e un numero ristretto di (veri) dirigenti.