SCIOPERO: VINCE SEMPRE IL BANCO. La soluzione Confintesa FP

Sciopero si, sciopero no, i numeri parlano chiaro, nel Comparto Funzioni Centrali chi ha vinto è stato il Governo, come sempre qualsiasi Governo ci sia…destra, sinistra o tecnico poco importa, perché?

Da moltissimi anni la proposta di Confintesa consiste nello “sciopero virtuale” la cui idea nasce principalmente dall’esigenza da un lato, di garantire a tutti i lavoratori il diritto di esercitare il diritto di sciopero, e dall’altro, dall’esigenza di ricondurre il conflitto sociale in quelli che sono i suoi confini naturali, ovvero quelli dell’azienda e dell’impresa, senza far ricadere le conseguenze negative delle astensioni collettive dei lavoratori sugli utenti dei servizi pubblici essenziali.

In cosa consiste? A seguito della proclamazione dello sciopero virtuale, i lavoratori che vi aderiscono continuano a svolgere regolarmente le proprie mansioni, rinunciando tuttavia alle rispettive retribuzioni, mentre l’azienda, nel nostro caso le Amministrazioni, sono obbligate a devolvere a un’iniziativa socialmente utile previamente individuata, o in un fondo cogestito, una somma pari a un multiplo dell’ammontare delle retribuzioni stesse.

Certo non si può fare un fine settimana lungo “grazie” alla giornata di sciopero ma il principio è che se non si arriva ad un accordo la responsabilità è duplice: lavoratori e datore di lavoro.

Con la formula dello sciopero tradizionale chi paga per un mancato accordo sono solo i lavoratori ed un terzo incomodo, che è l’utenza, con lo sciopero virtuale pagherebbe anche lo Stato che sarebbe molto più attento a rispondere alle richieste dei lavoratori e l’utenza non avrebbe alcun disagio.

Perché Confintesa non aderisce agli scioperi? Perché vince sempre il banco, non i lavoratori.

Certo è singolare verificare che gli aderenti allo sciopero indetto da CGIL, UIL e USB è meno della metà degli iscritti, infatti hanno aderito solo 13.169 lavoratori del Comparto Funzioni Centrali su un totale di 37.017 iscritti (dato ufficiale dell’ultimo accertamento 2022), la domanda è lecita … gli iscritti si riconoscono nelle rivendicazioni del loro sindacato?

Attenzione: i numeri degli iscritti e dei voti danno potere contrattuale quando si firmano i contratti collettivi, meditiamo.

https://www.confintesafp.it/wp-content/uploads/2023/11/FLASH-SCIOPERO-VINCE-SEMPRE-IL-BANCO.pdf

https://www.confintesafp.it/wp-content/uploads/2023/11/304-Plurisetto22112023-151202.pdf

 

Condividi
Claudia Ratti

I commenti sono disabilitati.