Scriviamo a…

Roma, 16/06/2021 prot. 99

Redazione de La Nuova Sardegna di Sassari
lanuovasardegna@lanuovasardegna.it

E, p. c.

Ordine degli Ingegneri di Sassari
ordingss@tiscali.it

Ordine degli Architetti di Sassari
info@sassari.archiworld.it

Ordine degli Agronomi di Sassari
info@agrfor.ss.it

Collegio dei geometri di Sassari
segreteria@geometri.ss.it

Collegio dei periti agrari
collegio.sassari@peritiagrari.it

Collegio dei periti industriali
info@peritindustriali.sassari.it

Abbiamo letto con attenzione l’articolo del 6 giugno ’21, riguardante le lagnanze degli Ordini Professionali della vostra provincia sull’attuale situazione dell’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Sassari, in particolare degli uffici tecnici dell’ex Territorio.

Come Confintesa FP condividiamo pienamente l’analisi dei Presidenti degli Ordini professionali in merito alla carenza di organico del personale in forza all’Agenzia delle Entrate, maggiormente nell’aera del Catasto.

Al contempo avremmo preferito leggere anche parole di apprezzamento per il lavoro svolto dai colleghi di Sassari che durante il periodo di pandemia sono riusciti con la loro abnegazione e i propri mezzi a garantire da remoto le attività istituzionali, prettamente tecniche. Resta il rammarico di dover constatare che i suddetti Presidenti che hanno rilasciato l’intervista, non abbiano citato questa circostanza di non poco conto.

Giova ricordare che, nelle attuali condizioni (di pandemia e di carenza di personale), le lavoratrici e i lavoratori, pur di conseguire gli obiettivi assegnati dal loro capo ufficio, hanno lavorato di sovente più ore di quelle che solitamente impiegano in ufficio con un aggravio di spese (consumi energetici e connessione di rete) a carico del proprio bilancio familiare.

Come Confintesa FP abbiamo apprezzato il contributo fornitoci dai vertici degli Ordini Professionali sulla necessità di incrementare le dotazioni  organiche degli uffici circostanza da noi ben conosciuta in quanto noi, oltre ad essere sindacalisti, lavoriamo dentro gli uffici e quindi conosciamo bene le criticità segnalate dalla vostra testata giornalistica, criticità dovute a scelte imposte all’Agenzia a seguito del blocco del turnover, annoso problema che riguarda gran parte della Pubblica Amministrazione.

Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che i colleghi sassaresi stanno già facendo fronte alle richieste dei liberi professionisti come meglio possono, ma vista la forte carenza di personale, l’eventuale ripristino del servizio di prenotazione non sarebbe comunque sufficiente per migliorare la situazione attuale.

Vogliamo, comunque, precisare l’importanza di una corretta informazione che dia la possibilità al lettore più o meno informato, di avere una visione a 360 gradi della problematica onde evitare pericolose confusioni che porterebbero ad addossare ai lavoratori responsabilità che non sono loro.

La Confintesa FP, rimane a vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti su questo tema come su altri inerenti l’Agenzia delle Entrate.

                                                                                                Segretario Generale
                                                                                               Claudia Ratti

Prot. 99 – Articolo La Nuova Sardegna di Sassari

Articolo “La nuova Sardegna” 06/06/2021

 

 

Condividi
Redazione
Segreteria

I commenti sono disabilitati.