PAROLE E FATTI

commissione paritetica convocazione art 12

Prot. 99 Convocazione Commissione Paritetica ARAN

DECRETO FISSAZIONE UDIENZA DI DISCUSSIONE

FLASH 2009 N 11 PAROLE E FATTI

Essere sindacalisti oggi è difficile perché siamo circondati da ciarlatani e da venditori di fumo, da un lato, e da colleghi che non vogliono farsi delle domande e non cercano di capire la verità, dall’altro.

Chi vuole fare sindacato serio resta disarmato dall’ingenuità e dalla superficialità di coloro che non vogliono vedere anche ciò che è troppo evidente; a volte sembra una battaglia contro i mulini a vento, ma noi ci crediamo e continuiamo a scrivere e parlare ai colleghi dimostrando con i fatti le nostre parole sperando che i colleghi prima di credere a questo o quello … approfondiscano.

È un’attività che comporta un po’ di sforzo, ma che poi potrebbe dare grandi soddisfazioni.

Perché queste riflessioni in un caldo venerdì di agosto?

Perché è giunta una convocazione per la Commissione Paritetica e ci è capitato di leggere alcuni comunicati di altri sindacati che si “autocelebrano” per il gran risultato ottenuto (la convocazione), grazie alle loro manifestazioni e “letterine” !

Che dire? Pesano di più le letterine e le manifestazioni di piazza con qualche bandiera e pochi militanti o un ricorso al Tribunale di Roma con il quale si è chiesto (testualmente) di:

  • “ordinare all’ARAN l’adozione, senza ritardo, degli atti propedeutici e/o funzionali al formale insediamento e all’avvio dei lavori della commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale” prevista dall’art. 12 del CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Centrali sottoscritto in data 12 febbraio 2018, con l’adozione di ogni relativo e consequenziale provvedimento di legge;
  • fissare – anche, ove necessario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1183 Cod. Civ. – il termine per l’ultimazione dei lavori della commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale” prevista dall’art. 12 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro relativo al personale del Comparto“.

Il Tribunale di Roma ha fissato la prima udienza il 14 ottobre 2019.

Senza dire che è difficile che l’ARAN possa convocare una Commissione che non è stata ancora costituita, noi  i nostri rappresentanti, li abbiamo comunicati e … gli altri?

A voi ogni riflessione e, per favore, occhi aperti su tutto. Apriamo le nostre coscienze e diventiamo attori protagonisti del nostro cambiamento non semplici spettatori creduli di quello che fanno altri.

 Segretario Generale
(Claudia Ratti)

 

 “Basta parole! Quello che voglio sono i fatti! Se avessi voluto solo parole mi sarei comprata un dizionario!” (Mafalda, Quino)

Condividi
Marielva

I commenti sono disabilitati.