Agenzie fiscali, più risorse e indennità per il personale: il MEF conferma gli stanziamenti

Si è tenuto oggi, presso la sede del MEF in Piazza Mastai, un incontro tra il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Maurizio Leo, e i vertici delle Agenzie fiscali. Nel corso della riunione il Vice Ministro ha confermato che la legge di bilancio stanzia risorse aggiuntive per il personale delle Agenzie nel 2025 e 2026.
Il Prof. Leo, in raccordo con il Ministro Giancarlo Giorgetti, ha inoltre annunciato la volontà di istituire un fondo strutturale che riconosca la specificità e la complessità delle attività svolte dai dipendenti delle Agenzie fiscali. Tale indennità si aggiungerà a quelle già in vigore, con l’obiettivo di fornire un riconoscimento stabile e adeguato al capitale umano dell’Amministrazione finanziaria.
Durante l’incontro sono stati esaminati anche la riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e gli sviluppi del progetto pilota di digitalizzazione dei documenti di trasporto in Emilia‑Romagna e Marche, rispetto al quale sono state condivise alcune criticità operative e proposte correttive.
La delegazione di Confintesa FP ha espresso apprezzamento per l’impegno istituzionale, sottolineando che «La delegazione di Confintesa FP ha ribadito l’urgenza di misure che salvaguardino il potere d’acquisto dei lavoratori e garantiscano salari equi e dignitosi».

Condividi
Rosa Colucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *