ISPETTORI DEL LAVORO NULLE LE PROGRESSIONI 2010… E ORA?

PROGRESSIONI NULLE, SOLDI DA RESTITUIRE!

 Il rischio derivante dalla sentenza del Tribunale di Cagliari e/o dall’adozione di una analoga sentenza del Tribunale di Nuoro non è solo quello di vedere invalidate le progressioni economiche, ma anche di essere destinatari delle richieste di rimborso degli incrementi stipendiali sino ad oggi percepiti per effetto delle progressioni del 2010. Ipotesi non remota se consideriamo la recentissima sentenza del Consiglio di Stato (Sezione 4, Sentenza 3 Gennaio 2018, N. 27) che dichiara: è consolidato l’indirizzo giurisprudenziale che considera quale atto dovuto l’esercizio del diritto-dovere dell’Amministrazione di ripetere le somme indebitamente corrisposte ai pubblici dipendenti. (…) Infatti, a prescindere dal tempo trascorso, l’oggetto del recupero produce di per sé un danno all’Amministrazione, consistente nell’esborso di denaro pubblico senza titolo ed un vantaggio ingiustificato per il dipendente. Si tratta dunque di un atto dovuto che non lascia all’Amministrazione alcuna discrezionale facultas agendi e, anzi, configura il mancato recupero delle somme illegittimamente erogate come danno erariale; il solo temperamento ammesso è costituito dalla regola per cui le modalità di recupero non devono essere eccessivamente onerose, in relazione alle condizioni di vita del debitore “.

I vincitori hanno tutto l’interesse a salvare le graduatorie relative alle progressioni economiche 2010.

 

La Confintesa FP intende tutelare gli Ispettori del Lavoro del Ministero del Lavoro “inserendosi” nelle due iniziative giudiziali e garantendo la miglior difesa sia per “smontare” le decisioni del Tribunale di Cagliari, che per opporsi alla linea di coloro che stanno tentando di far annullare tutto dal Tribunale di Nuoro.

 CHI SONO GLI INTERESSATI?

Tutti i vincitori delle progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi dalla fascia retributiva F1 a quella F2 per il profilo di ispettore del lavoro e dalla fascia retributiva F3 a quella F4 per il profilo di ispettore del lavoro.

COME? 

  1. APPELLANDO LA SENTENZA N. 12/2018 DEL TRIBUNALE DI CAGLIARI

Possono farlo gli Ispettori del lavoro risultati vincitori alle progressioni economiche per l’Area Funzionale III sia per il passaggio dalla fascia retributiva F1 a quella F2, che dalla fascia retributiva F3 a quella F4.

  1. COSTITUENDOSI IN GIUDIZIO AL TRIBUNALE DI NUORO ALL’UDIENZA DEL 20 FEBBRAIO 2018

Possono farlo solo gli Ispettori del lavoro vincitori delle progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi dalla fascia retributiva F3 a quella F4.

QUANTO COSTA?

Il contributo economico riservato ai nostri iscritti è pari:

  • ad € 100,00 per coloro che intendono partecipare ad entrambi i giudizi.

La quota dovrà essere versata sul C/C intestato a Confintesa -IBAN IT54F0503403255000000005546 con causale: “APPELLO SENTENZA TRIBUNALE DI CAGLIARI E COSTITUZIONE TRIBUNALE DI NUORO”.

  • ad € 60,00 per coloro che intendono costituirsi nel solo giudizio pendente innanzi al Tribunale di Nuoro o proporre il solo appello avverso la sentenza del Tribunale di Cagliari.

La quota dovrà essere versata sul CC intestato a Confintesa -IBAN IT54F0503403255000000005546 con causale: “COSTITUZIONE TRIBUNALE DI NUORO” o “APPELLO SENTENZA TRIBUNALE DI CAGLIARI”.

COSA FARE?

Per aderire alle iniziative che proponiamo c’è tempo sino al 9/02/2018.

Le iniziative saranno avviate solo al raggiungimento di un numero di adesioni pari o superiore a 20 per ogni giudizio.

E’ richiesta la seguente documentazione:

  1. duplice originale della procura alla lite, compilata e firmata (vedi allegato), per ogni iniziativa;
  2. originale conferimento incarico professionale, debitamente compilato e sottoscritto (vedi allegato);
  3. fotocopia documento di identità in corso di validità;
  4. fotocopia codice fiscale;
  5. fotocopia ultima busta paga;
  6. fotocopia disposizione di bonifico relativa al pagamento della quota di adesione;
  7. Scheda di adesione all’iniziativa.

 

Tutta la documentazione dovrà essere anticipata a mezzo email ad affarilegali@confintesa.it e, comunque, inviata in originale presso: Confintesa – Area del Contenzioso –  Corso Vittorio Emanuele II, 326 – 00186 – Roma, entro il 9 febbraio 2018.

QUALCOSA NON È ANCORA CHIARO?

Per ulteriori informazioni vista la prossima scadenza, siamo a tua disposizione dalle 10:00 alle 13:00 al 064746128 o manda una email a affarilegali@confintesa.it e ti ricontatteremo.

Mancano pochissimi giorni, non esitare!

Per ulteriori informazioni vista la prossima scadenza, siamo a tua disposizione dalle 10:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì al 064746128 o manda una email a affarilegali@confintesa.it e ti ricontatteremo.

 

FLASH 2018 N 3 – ISPETTORI DEL LAVORO

FLASH 2018 N 6 ISPETTORI DEL LAVORO

SENTENZA CONSIGLIO DI STATO 3 GENNAIO 2018 N. 27

CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONALE ISPETTORI DEL LAVORO
PROCURA ALLE LITI APPELLO SENTENZA TRIBUNALE DI CAGLIARI
PROCURA ALLE LITI TRIBUNALE DI NUORO

SCHEDA DI ADESIONE ISPETTORI DEL LAVORO

Condividi
Marielva

I commenti sono disabilitati.