FONDO PERSEO SIRIO elezioni in corso …

sirioSono di attualità le comunicazioni di altrui sindacati che cercano di attirare consensi elettorali per l’Assemblea dei Delegati del Fondo di Previdenza Complementare Perseo-Sirio.

C’è chi invoca il “grande impegno nella previdenza complementare del Fondo Perseo-Sirio” e chi ha proposto una “lista unitaria di candidati di grande esperienza e professionalità, rappresentativi di tutti i segmenti della Pubblica Amministrazione” … e la nostra Federazione? Nulla di tutto ciò!

Non abbiamo voluto presentare candidature, per quanto siamo tra le parti costitutive, perché il meccanismo elettorale ed il numero bassissimo di elettori iscritti al Fondo non avrebbero consentito alcuna seria rappresentanza.

Qualche dato? Sono iscritti al Fondo solo 191 dipendenti INPS, 86 INAIL e circa 2200 dipendenti del resto del Comparto Funzioni Centrali (complessivamente tra Ministeri, Agenzie fiscali, Presidenza del Consiglio dei Ministri …).

Inoltre è già accaduto quello che noi avevamo previsto, ovvero che non ci sarebbero state garanzie sul “costo” di partecipazione al Fondo, visto che il Consiglio di Amministrazione avrebbe potuto aumentare la quota in ogni momento. Ed infatti, anche in anticipo rispetto le nostre previsioni, nella riunione del 15 novembre all’ARAN, è stato proposto l’aumento della trattenuta mensile.

Siamo in attesa di leggere il verbale, nel frattempo abbiamo formalizzato la nostra posizione chiedendo di acquisirla agli atti ribadendo la ferma contrarietà a qualsiasi aumento della quota di versamento dagli iscritti al Fondo.

Ci aspettiamo che la medesima contrarietà sia stata espressa formalmente dalle altre OO.SS., anche quelle che in questa tornata elettorale stanno presentando i propri candidati a garanzia dei lavoratori, diversamente dovranno risponderne agli iscritti.

Sappiamo benissimo che le risorse a disposizione per il rinnovo del contratto collettivo sono pochissime e che i tempi per la corresponsione sono indefiniti e non possiamo accettare e far passare inosservato che a fronte di cotanta incertezza ci sia la certezza di un aumento della quota utile quasi esclusivamente e gestire una struttura che, se in perdita, deve essere chiusa.

Flash 2016 n. 12 Fondo Sirio

Brevi note sulla situazione economico finanziaria Nov 2016

IPOTESI DI INTERVENTI NEGOZIALI IN MATERIA DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Bozza Norma Semplificazione Contributo Datoriale Fondo Pensione Perseo Sirio

Condividi
Marielva

I commenti sono disabilitati.