CONFINTESA FP ALL’ARAN “reinquadramento funzionale, subito!”

Com’è noto il 25 ottobre sono iniziati i lavori della Commissione Paritetica sui sistemi di classificazione professionale prevista dall’art.12 del CCNL Comparto Funzioni Centrali.

In apertura dei lavori la componente di parte Aran ha presentato una proposta in ordine alla metodologia da adottarsi per il proseguo delle attività della Commissione, consistente in una strutturazione in due fasi: una prima di analisi dei sistemi di classificazione e rilevazione delle criticità, una seconda di elaborazione/valutazione delle proposte da presentare alle parti negoziali.

La Confintesa FP ha ritenuto necessario esporre, già in questa prima riunione, alcune considerazioni anche di merito, al fine di chiarire le finalità dei lavori della Commissione.

In primo luogo, si è sottolineato come la definizione di un nuovo ordinamento professionale non si sia resa necessaria esclusivamente a seguito dell’accorpamento dei precedenti comparti di contrattazione, oggi confluiti nelle Funzioni Centrali, né possa tradursi in un semplice aggiornamento dei descrittori, accompagnato da qualche piccolo aggiustamento sui profili.

Il nuovo ordinamento professionale, infatti, dovrà necessariamente, da una parte fornire una risposta definitiva al fenomeno del mansionismo, ripristinando una situazione di piena legalità, dall’altra, riaprire i percorsi di carriera, fornendo nuove motivazioni e stimoli al personale.

La Confintesa FP ha  sottolineato come, al fine di risolvere definitivamente il problema del mansionismo e del disallineamento fra competenze richieste e inquadramento, di ripristinare un sistema legale e di offrire nuove spinte motivazionali ai dipendenti, sia necessario superare completamente  gli attuali modelli di classificazione del personale – di per sé obsoleti e oltremodo irrigiditi anche a causa dagli improvvidi interventi del legislatore (comma 1 bis dell’art.52 del d.lgs. 165/01) –  per addivenire al reinquadramento funzionale di tutti i lavoratori  in tre Aree di nuova istituzione:

AREA OPERATIVA, finalizzata a consentire l’inquadramento del personale che svolge mansioni di carattere prevalentemente manuale, non inserite nei processi produttivi istituzionali o di supporto agli stessi. Deve essere residuale.

AREA FUNZIONARIALE, per il personale che opera nei processi produttivi istituzionali o di supporto agli stessi.

AREA QUADRI (o delle elevate professionalità) che identifichi il personale che, pur non appartenendo alla categoria dei dirigenti, svolge funzioni con carattere continuativo di rilevante importanza e responsabilità, ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obiettivi dell’Amministrazione.

La Confintesa FP ha sottolineato come solo attraverso il reinquadramento funzionale, si possano superare i vincoli normativi ad oggi vigenti.

La Confintesa FP, ha rimarcato come la propria proposta oltre a risolvere il mansionismo, impatti favorevolmente sull’aspetto motivazionale, offrendo, attraverso la riapertura e la ridefinizione  dei percorsi  di carriera,  vere prospettive di crescita professionale e retributiva ai lavoratori.

In tal senso la Confintesa FP ha richiesto la ridefinizione anche dei sistemi di finanziamento, sostenendo che i costi del reinquadramento, nonché per passaggi di livello, anche successivi, debbano necessariamente essere posti a totale carico delle Amministrazioni.

Tutto questo (e anche dell’altro) è stato detto dalla nostra O.S. all’ARAN il 25 ottobre, tutti gli interessati potranno ascoltare l’intervento registrato perché a noi piace la coerenza tra ciò che diciamo di fare/dire e ciò che facciamo/diciamo, senza inventarci nulla di più.

La riunione è stata rinviata, attendiamo una prossima convocazione per iniziare a discutere, nel dettaglio, una proposta.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

 

Intervento D.Carola Commissione Paritetica 25 ottobre 

28 FLASH 2018 N 28 ARAN COMMISSIONE PARITETICA

https://www.facebook.com/confintesafp/videos/1765557106904651/IL

DOCUMENTI CONSEGNATI ALLE OO.SS:

dati conto annuale

SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE – Declaratorie

SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE_tabella comparativa per commissione

Slides sistemi classificazione 25-10-2018

Condividi
Claudia Ratti

I commenti sono disabilitati.