AMIANTO, ONA E FEDERAZIONE INTESA FP INSIEME PER LAVORATORI

firma-onaAvviare una vertenza a favore di tutti i lavoratori che hanno svolto attività di servizio “insalubri” ed esposti alle polveri, comprese quelle di amianto. E’ la prima azione prevista dal protocollo d’intesa firmato da Ona, osservatorio nazionale sull’amianto, e Federazione Intesa Funzione Pubblica, che prevede un’azione congiunta di tutela dei lavoratori del pubblico impiego, tra cui anche militari ed ex militari.
L’obiettivo della firma di questo protocollo d’intesa è mettere in comune un patrimonio di esperienze e professionalità, acquisito in questi anni e finalizzato alla tutela della salute. “Il punto nodale è dare vita ad una sinergia a favore della salute legata all’utilizzo di sostanze pericolose in lavori insalubri, vogliamo faremergere rischi e diritti non conosciuti dei lavoratori, siamo di fronte a rischi spesso ignorati, per questo c’e’ l’esigenza di una forza sindacale attiva”, ha detto Ezio Bonanni presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

L’obiettivo è quello di ottenere una maggiorazione della posizione contributiva, il prepensionamento e la rivalutazione delle prestazioni, sulla base dell’articolo 25 del Dpr 1092/73. La legge è dei primi anni Settanta, tuttavia solo nei tempi più recenti può trovare concreta attuazione.
Per Bonanni “è di fondamentale importanza riaffermare il principio di tutela della salute e della dignità della vita umana e quindi l’assoluta necessità della prevenzione primaria che attreverso la salubrità degli ambienti lavorativi eviti qualsiasi lesione di questo bene fondamentale è inalienabile. Questa norma ci permette di recuperare anche il prepensionamento per esposizione a polveri di amianto, che sono pur sempre delle polveri. Ben venga, quindi, la sinergia di azione tra Ona e Federazione Intesa Funzione Pubblica”.
“Purtroppo i lavoratori sono costretti, spesso, a lavorare in condizioni insalubri e contraggono, con un’esposizione e con un’assunzione continua e costante, polveri sottili spesso impercettibili che nel tempo danneggiano la salute – ha concluso Claudia Ratti, segretaria generale della Federazione Intesa Funzione Pubblica -. La Federazione garantisce pieno appoggio all’Ona, anche attraverso le proprio strutture nazionali e periferiche, con il fine ultimo di salvaguardare la salute dei lavoratori”.
Al momento non si può fare una stima di quanti lavoratori saranno coinvolti, sarà quindi realizzata una mappatura

Condividi
Marielva

2 Risposte a “AMIANTO, ONA E FEDERAZIONE INTESA FP INSIEME PER LAVORATORI

  • michele.migliozzi@giustizia.it
    7 anni fa

    buongiorno, ma il rinnovo del contratto si fara’? o non si fara per il comparto ministeri