Alvich (Confintesa FP Palermo): Convegno “Etica nel lavoro: dalla testimonianza di Paolo Borsellino”.

 Confintesa Funzione Pubblica Palermo avverte la responsabilità di essere portatrice di un impegno culturale, affinché il lavoratore possa non soltanto ambire ad avere di più, ma prima di tutto “essere” di più affinché possa realizzare pienamente la sua umanità sotto ogni aspetto. In un’epoca in cui si tenta di disumanizzare il lavoro, con ritmi spesso insopportabili, il soggetto proprio del lavoro è e deve rimanere l’uomo stesso. Compito specifico del Sindacato è quello di assicurare i giusti diritti degli uomini del lavoro nel quadro del bene comune dell’intera società, fuggendo da scopi meramente egoistici di gruppi o categorie. Non si tratta di una lotta contro gli altri, ma l’affermazione dei diritti che spettano ad ognuno”. Queste le parole scelte dal Segretario Generale di Confintesa FP Palermo, Cristoforo Alvich per introdurre il tema principale del convegno “Etica nel lavoro: dalla testimonianza di Paolo Borsellino” previsto per venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 18,00 presso la sede di CONFINTESA in via De Spuches, 24, nel corso del quale sarà presentato il libro “Paolo Borsellino l’uomo giusto”, scritto in occasione del venticinquesimo anniversario dalla sua morte da Alessandra Turrisi.

Un libro che si legge tutto d’un fiato, a tratti commovente,-spiega Alvich- da cui emerge l’uomo Paolo Borsellino a tutto tondo e non soltanto il giudice, il suo profondo attaccamento al lavoro di magistrato che però mai ha sostituito la centralità dell’essere umano sul lavoro. Queste e altre sono le caratteristiche del magistrato che emergono dalle pagine del libro forniscono spunti interessanti su cui riflettere in merito all’etica del lavoro”. Conclude il Segretario

All’incontro interverranno, oltre all’autrice del libro Alessandra Turrisi, Giuseppe Savagnone, scrittore ed editorialista e Antonella Iacono, pedagogista. Saranno presenti anche Maria Angela Lodato, Consigliere nazionale Confintesa FP, Domenico Amato Segretario Generale Confintesa Palermo, Antonio Russo Segretario Regionale Confintesa Sicilia e Gabriele Dolce, responsabile della comunicazione di Confintesa Sicilia.

Introduce e modera il Segretario Generale di Confintesa FP Palermo, Cristoforo Alvich.

 

Ufficio Stampa

Condividi
Redazione
Segreteria

I commenti sono disabilitati.