RICOMINCIA IL BLUFF TRA GOVERNO E LA TRIPLICE

FLASH 2019 N 18 RICOMINCIA IL BLUFF

Secolo d’Italia – mercoledì 09/09/19

“Riteniamo fuorvianti ed anomale le procedure per il fantomatico rinnovo contrattuale dei dipendenti pubblici.”. Lo dichiara Claudia Ratti Segretario Generale di Confintesa F.P. in ordine alla riunione tra Governo e CGIL,CISL e UIL sul Contratto dei lavoratori pubblici.

“Le discussioni tra Governo e Sindacati Confederali – continua la Ratti – non solo non sono costruttive, quanto rappresentano una perdita di tempo prezioso per i dipendenti pubblici che aspettano il rinnovo del Contratto. Anche questo Governo, facendo riunioni solo per la foto sulla stampa, mette in atto l’ennesima bufala con la complicità di Cgil, Cisl e Uil ed i media, nell’affannosa ricerca della notizia da prima pagina, agendo, dissimulando e, di fatto, alternando la realtà.

Il Ministro della Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, trasmetta all’ARAN l’atto d’indirizzo con le linee guida per il futuro contratto ed il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, indichi le risorse necessarie ad un rinnovo contrattuale che non sia un’altra farsa elettorale.

Ad oggi l’unico dato certo è la previsione, nella nota di aggiornamento del DEF, di risorse solo per aumenti dell’1,95% nelle buste paghe, un vero insulto per tutti i lavoratori pubblici.
Se il precedente rinnovo contrattuale, che ha previsto un aumento del 3,48%, è stato definito “deludente” dalla stessa Corte dei conti nella delibera  depositata il 23 marzo 2018, un rinnovo con risorse dimezzate è un’offesa alla dignità dei lavoratori pubblici ed è contrario all’art.36 della Costituzione.

Confintesa FP chiede a questo Governo – conclude Claudia Ratti – serietà nella gestione del rinnovo contrattuale dei dipendenti pubblici partendo dalla disponibilità di risorse economiche  almeno doppie rispetto a quelle disponibili finora e discutendo un modello organizzativo serio ed all’avanguardia che rilanci la Pubblica Amministrazione.

 Confintesa FP ha presentato oltre un anno fa la piattaforma contrattuale proponendo un vero rinnovamento della Pubblica Amministrazione, aspettiamo di discuterla.”

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

Condividi
Redazione
Segreteria

Una Risposta a “RICOMINCIA IL BLUFF TRA GOVERNO E LA TRIPLICE

  • ROSARIO SANTORO
    4 anni fa

    SONO D’ACCORDO LA TRIPLICE E’ COMPLICE DELLE MALEFATTE DI QUESTO GOVERNO