ARAN: subito la Commissione paritetica sul sistema di classificazione professionale

  • Al Presidente dell’Aran
  • Sergio Gasparrini
  • presidenza@aranagenzia.it
  • protocollo@pec.aranagenzia.it
  • per conoscenza al Ministro per la Pubblica Amministrazione
  • Avv. Giulia Bongiorno
  • protocollo_dfp@mailbox.governo.it

 

Oggetto: Commissione paritetica sul sistema di classificazione professionale ex art.12 CCNL Comparto Funzioni Centrali. Atto di DIFFIDA.

Confintesa Funzione Pubblica con sede in Corso Vittorio Emanuele II n.326, 00186 Roma, pec info@pec.confintesafp.it , legalmente rappresentata dal Segretario Generale Claudia Ratti,

PREMETTE

  • In data 12/2/2018 la scrivente O.S. ha sottoscritto il CCNL Comparto Funzioni Centrali il cui art.12 testualmente dispone:

“Per realizzare la fase istruttoria di cui al comma 2, in coerenza con le finalità indicate, è istituita, presso l’Aran, entro trenta giorni dalla sottoscrizione del presente CCNL, una specifica Commissione paritetica, alla quale sono affidati i seguenti compiti (omissis)

La Commissione concluderà i suoi lavori entro il prossimo mese di maggio, formulando proposte organiche alle parti negoziali sui punti indicati al comma 3”.

  • la Commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale si sarebbe dovuta costituire entro 30 giorni dalla sottoscrizione del CCNL ed avrebbe dovuto concludere i lavori entro il mese di maggio (2018). Non è mai stata neanche costituita!
  • La Corte dei Conti nella delibera N. 1/SSRRCO/CCN/18 ha affermato:

“A tale scopo, l’art. 12 prevede l’istituzione, presso l’Aran entro trenta giorni dalla sottoscrizione, di una specifica Commissione paritetica che porti alla convergenza dei diversi modelli di classificazione in un modello unico riferito a tutti i dipendenti dell’attuale comparto. I lavori della Commissione dovranno concludersi entro maggio 2018. La Corte sottolinea l’importanza di una tempestiva attuazione della disposizione citata”.

  • La scrivente O.S., stante la perdurante inattività dell’ARAN, ha chiesto e sollecitato l’istituzione della Commissione Paritetica (cfr. all.1 nota del 16 febbraio 2018 prot. n. 27; all.2 nota del 17 aprile ’18 prot. n. 71; all.3 nota del 02 luglio ’18 prot. n. 114).

Tanto premesso

DIFFIDA

L’ARAN nella persona del Presidente pro tempore, dott. Sergio Gasparini, a costituire e convocare, immediatamente e comunque entro 20 giorni dalla ricezione della presente, la Commissione Paritetica sul sistema di classificazione professionale ex art.12 CCNL Comparto Funzioni Centrali, al fine di proseguire il processo di innovazione dei sistemi di classificazione professionale delle Amministrazioni confluite nel nuovo Comparto delle Funzioni Centrali individuando le soluzioni più idonee a garantire in modo ottimale le esigenze organizzative e funzionali delle amministrazioni e quelle di riconoscimento e valorizzazione della professionalità dei dipendenti.

In difetto di costituzione e convocazione della Commissione Paritetica sul sistema di classificazione del personale ci vedremo costretti ad avviare ogni ulteriore iniziativa per dar seguito agli impegni assunti con la sottoscrizione del Contratto Collettivo in data 12/2/2018.

Il Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Prot. 157 ARAN commissione paritetica diffida

Prot. 27 RICHIESTA ARAN

Prot. 41 sollecito ARAN

Prot. 71 ARAN

Prot.114 ARAN interpretazione autentica commissione paritetica

 

I commenti sono disabilitati.