VOGLIAMO VEDER CHIARO: articoli 32 e 35 CCNL 12/02/2018

Sono i due articoli che stanno dando luogo ad originali interpretazioni, non tanto perché sono poco chiari quanto perché le Amministrazioni si rifiutano, più o meno consapevolmente, di ritenere che il nuovo CCNL abbia apportato modifiche migliorative alla situazione dei lavoratori.

Questa continua “ricerca per il peggio” sta creando non pochi problemi.

Qualche Amministrazione, più “cauta” chiede lumi all’ARAN che, a sua volta, ha risposto:

“In proposito, si fa presente che le problematiche segnalate, poiché riguardano i nuovi contratti collettivi e sono trasversali ai diversi settori di contrattazione, richiedono l’approfondimento e la verifica dei vari aspetti applicativi.

Pertanto, questa Agenzia invierà il proprio parere non appena ultimata la necessaria fase istruttoria”.

Ricordiamo a noi stessi che i pareri dell’ARAN non sono vincolanti e che se ci sono dubbi da chiarire l’unica strada da percorrere è quella dell’interpretazione autentica che può essere chiesta, ancora una volta, solo dalle parti che hanno sottoscritto il CCNL.

È quanto abbiamo fatto!

Nel frattempo, vogliamo acquisire tutti gli elementi che occorrono pertanto chiediamo a tutti i colleghi di trasmettere a info@confintesafp.it le circolari, note, ordini di servizio che siano con i quali le Amministrazioni hanno fornito, in autonomia, i chiarimenti sul CCNL.

Può darsi che i chiarimenti siano perfettamente in linea con quanto noi intendevamo al momento della sottoscrizione ma può anche essere un diverso significato. È quanto intendiamo approfondire.

Sottoscrivere un Contratto, pur consapevoli dei limiti, comporta la piena partecipazione.

Il Segretario Generale

(Claudia Ratti)

 

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla” Martin Luther King

FLASH 2018 16 CCNL INTERPRETAZIONE AUTENTICA

Prot. 72 ARAN interpretazione autentica

all.1 Tribunale di Biella aprile 2018

all.2 Tribunale di Monza

all.3 Circolare INPS 65 del 13-04-2018

all.4 Corte dei Conti circolare artt.31 33

Condividi
Claudia Ratti

I commenti sono disabilitati.