IL CONTRATTO … CHE VERRA’ VORREMMO SCRIVERLO INSIEME

Il 12 febbraio è stato sottoscritto il primo Contratto del Comparto Funzioni Centrali che, ormai lo sappiamo, ricomprende il personale delle Agenzie Fiscali, Epne e Ministeri; un contratto che avremmo voluto molto diverso, migliorativo delle condizioni di lavoro ma che altri Sindacati, quelli dai grandi numeri, hanno deciso prima ancora di sedersi ai tavoli.

Poco male … lo consideriamo un contratto ponte considerando che scade il 31/12/2018 e che il giorno stesso della firma l’abbiamo disdetto per evitarne la proroga. Sì perché la disdetta può essere fatta da una delle parti e noi lo siamo.

Ma vogliamo guardare al futuro contratto, al contratto che verrà. Queste imminenti elezioni RSU sono decisive per dare (o togliere) potere alle OO.SS.. La RSU non elegge solo il rappresentante sul luogo di lavoro ma, soprattutto, concorre (insieme alle iscrizioni) a determinare la percentuale di rappresentatività.

È un momento importante per tutti i Sindacati perché è il momento della “resa dei conti” e noi, i conti, li vogliamo fare. La nostra Federazione è in campo per rafforzare il consenso che migliaia di colleghi hanno già riconosciuto alle nostre rivendicazioni.

Per portare avanti le nostre rivendicazioni e per scrivere il nostro futuro contratto, sarà determinante anche la Tua Candidatura, se vuoi da indipendente, perché se da un lato rappresenterai i Lavoratori nel singolo ufficio (collegio elettorale) dall’altro lato i voti rinforzeranno le nostre idee. Non sminuire il tuo potere perché … “è la somma che fa il totale” e tante piccole realtà contribuiranno a creare il cambiamento che tutti ci auguriamo e per il quale stiamo lavorando sconvolgendo gli attuali equilibri. Costruiamo insieme l’alternativa per evitare di essere nuovamente obbligati a firmare un altro contratto insoddisfacente, per l’esclusiva esigenza di difendere i lavoratori sui luoghi di lavoro.

Scriveremo insieme ai nostri Dirigenti Sindacali la piattaforma che depositeremo all’ARAN entro giugno 2018 recependo le migliori proposte che perverranno dai colleghi.

Siamo convinti che ai tavoli si discute e si costruisce, fuori dai tavoli si grida e si fanno solo sceneggiate, scegli da quale parte stare …

Se sei interessato ad entrare nella nostra squadra o se vuoi candidarti da indipendente nelle nostre liste contattaci per e-mail a rsu@confintesafp.it, telefonicamente al n.3476361078 o 06/4746128, oppure contatta i nostri referenti territoriali, segnalando la tua disponibilità di candidatura entro il 19 febbraio 2018. Non perdere altro tempo, la scadenza è vicina.

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

FLASH 2018 N 8 IL CONTRATTO CHE VERRA

Prot. 24- DISDETTA CCNL

Prot. 23 – Firma CCNL Nota a verbale

CCNL definitivo Funzioni centrali triennio 2016-2018_firmato_12-2-2018

Condividi
Redazione
Segreteria

I commenti sono disabilitati.